LA Casetta  
Conigli
dei

La Casetta dei Conigli

Allevamento Amatoriale del Coniglio Ariete Nano   

La mia Filosofia allevamento coniglio ariete nano

Più che filosofia io lo chiamerei il mio stile. Il mio stile è molto RELAX :)
I Cuccioli oggi nascono in uno spazio dove noi non andiamo solo per controllare o nutrire ma dove noi viviamo, la nostra casa, i nostri ambienti famigliari.
Non faccio mai molte cucciolate perchè questo mi impedisce di avere il giusto tempo e le attenzioni caratteriali per tutti e questo è ovvio! Quindi...massima attenzione a tutti quei presupposti che sono findamentali per una salute non solo ottimale da un punto di vista fisico ma anche dal punto di vista psico-fisico.
1)....alimentazione! Che cosa delicata! il coniglio è un ERBIVORO, Ok dare cibo secco, ma questo non è l'ideale per loro.
Domandiamoci: Cosa mangerebbero in Natura? Ecco! Per il loro equilibrio dobbiamo rispettare questa esigenza, sia nell'alimentazione che nello spazio! E' ovvio che la vita domestica prevede degli aggiustamenti ma che non devono essere mai degli stravolgimenti. Il rispetto delle esigenze è alla base del mio...Stile!
2) Lo spazio deve fornire momenti di tranquillità e di attività. Momenti di solitaria e conigliosa solitudine a momentoi di interrelazione di gruppo. La gabbia ( con determinati requisiti, non è bandita ma deve essere necessariamente parte di una serie di esigenze che prevedono principamente la LIBERTA'.
3) La Relazione, conoscere lo spazio, sapersi muovere in questo porta qualsiasi individuo a fare esperienze, importantissimo nello svilupoo durante la crescita. Immaginiamo cosa diventerebbe un bimbo che vive perennemente nel suo BOX, da solo senza relazioni essendo anchje l'uomo un anumale sociale..? Diventerebbe un adulto DISAGIATO! Quindi qui si entra e sie esce dalla propria Tana/Gabbia che è sempre aperta, ma ci si abitua a passare amnche un pò di  tempo  nella gabbia chiusa perchè potrebbero esserci in futuro condizioni che necessitano di doverlo fare, si sperimenta la relazione con tutto il gruppo famiglia fatto di persone con diversi odori, diversi timbri di voce e con diversi Animali che mai sfuggono al nostro controllo.
Quindi si cresce con un imprinting alla relazione vero e proprio. Ci si ritrova sul divano a "subire" qualche coccola...e con altrettanta importanza si offre loro momenti di totale quiete e relax. Tutto questo per essere Conigli sani ed equilibrati
4) IL VET, non sono molto d'accordo sul FAIdaTE ad ognuno il suo lavoro, per quanto poi l'esperienza arriva, ad ognuno il suo Mestiere. Quindi il mio stile è impreziosito da Veterinari e spacialisti qualificati e competenti, un pronto soccorso di riferimento per qualsiasi esigenza, e soprattutto una serie di professionisti con cui creiaiamo ormai da anni un Alleanza di cervelli, perchè lavorare in Team e guardare l'eventiuale problrema/situazione da più punti di vita non fa aòltro che accrescere i successi.
I cuccioli vengono dati con il proprio libretto, primi controllo e quando possibile anche Vaccini e profilassi di base. Anche se trovo fondamentale quanto prima scegliere un proprio medico di fiducia e seguire un proprio percorso veterinario.
5) Affiancamento poi ad un certo punto ci si ritrova cpon questo batuffolino tra le braccia, si porta a casa e...potremmo aver bisogno di un pò di affiancamento nei primi passi! Ed è quello che avrai! Vero è che ciò che c'è stato prima ti renderà tutto molto più semplice, ma il dubbio la voglia di avere conferme che ciò che si sta facendo è la cosa corretta è sempre dietro l'angolo, tranquillo! avrai tutto il mio supporto! Alimentazione, scelta dello spazio, i primi giorni di inserimento in casa, i passi da fare se ci sono altri animali, l'uso della cassettina igienica...insomma tutto un passo alla volta e se lo vorrai lo faremo insieme!
6) Amore...sembra scontato ma non lo è, Amare non è un bisogno ma uno stato d'essere che non deve mai abbandonarci. Io non credo che gli animali siano meglio degli uomini, chi lo dice sta sottolineando qualche delusione che deve affrontare e superare. IO sono sicura che noi Umani dobbiamo ritornare un pò alle origini, tornare ad essere più umili e che da loro dobbiamo possiamo imparare tanto, primo tra tutti l'Amore INCONDIZIONATO!  Gli animali ti amano senza condizioni, perchè non cominciare a farlo anche noi?!
Insomma questo è un pò del mio stile, condivisibile o no, non saprei ma di sicuro è il mio !

 allevamento coniglio ariete nano  allevamento coniglio ariete nano  allevamento coniglio ariete nano  allevamento coniglio ariete  allevamento coniglio ariete nano  allevamento coniglio ariete nano nano  allevamento coniglio ariete nano  allevamento coniglio ariete nano